dipingere alla prima, che cos’è da dove deriva e come si fa
La tecnica alla prima, spesso mi viene chiesto che cos’è e come si fa. Niente di misterioso, in questo articolo vi svelo tutto e, se avete voglia, potete anche seguirmi nel video che trovate alla fine di questo articolo e sul mio canale you tube.
La tecnica alla prima viene chiamata anche tecnica del bagnato su bagnato. Generalmente viene fatta con i colori ad olio per poter completare in giornata un dipinto nonostante i tempi lunghi di questo tipo di pittura.
Ultimamente viene usata anche nella pittura ad acrilico.
E’ una tecnica resa famosa soprattutto dagli impressionisti come Manet, Van Gogh ecc..
Come si dipinge alla prima?
Lo dice la parola stessa. Si dipinge con il colore bagnato, di olio nella pittura ad olio, su un fondo che è ancora bagnato.
Generalmente tutti sono d’accordo che alla prima si dipinge bagnato sul bagnato ma spesso i pittori non sono d’accordo fra di loro sul numero massimo di passate di colore.
A prima vista questa potrebbe sembrare una tecnica semplice ma in realtà non lo è affatto. Bisogna infatti dipingere subito con i colori finali e quindi prevedere da subito anche la posizione di luci e ombre.
Dipingere alla prima è una tecnica che richiede quindi molta sapienza e, di conseguenza, poco adatta a chi è agli inizi.
Guarda anche questo video dove ti spiego in modo approfondito e ti do qualche consiglio per dipingere alla prima
anche in questo video trovate tante informazioni sulla pittura alla prima. Sapete chi sono due pittori famosi contemporanei, scomparsi da poco in realtà, che dipingevano alla prima?