5 trucchi di pittura

5 trucchi di pittura

5 trucchi di pittura per dipingere al meglio e semplificarsi la vita

Dipingere non è affatto facile ma se seguirete questi cinque trucchi sicuramente tutto vi sembrerà più semplice.

I 5 trucchi di pittura

  • trucco numero 1

non dipingete mai sulla tela bianca.
Utilizzate uno o due colori abbastanza acquosi e quindi non troppo coprenti per la vostra tela. Il primo motivo per farlo è che la tela bianca ci mette sempre un po’ in soggezione, il secondo motivo è che se non siamo troppo precisi alla fine del dipinto avremo probabilmente dimenticato qualche piccola zona senza colore e questo si vedrà molto se la tela era bianca. Il terzo motivo per farlo è che se date una base di colore sicuramente quelle successive scorreranno molto meglio e probabilmente riuscirete a sfumare i vostri colori è molto meglio.

  • trucco numero 2

acquistate dei pennelli di discreta qualità.
Se avete difficoltà a sfumare i colori o se si vedono le pennellate potrebbe essere colpa del pennello sbagliato ma anche dei pennelli di pessima qualità. Acquistate quindi dei pennelli in fibra sintetica studiati per i pittori che hanno una qualità media e un costo abbordabile. Prendetevene cura e non lasciateli immersi nell’acqua né tantomeno nell’acquaragia e non lasciate naturalmente mai asciugare il colore sul pennello altrimenti diventerà rigido e non riutilizzabile.

  • trucco numero 3

non state fermi troppo a lungo quando dipingete.
Restando sempre nella stessa posizione a volte non riusciamo ad avere una visione di insieme oppure, al contrario, ci concentriamo troppo su un singolo particolare e non riusciamo a vedere gli eventuali errori. Alzatevi quindi ogni tanto per prendere un caffè e fare due passi, o semplicemente per allontanarvi dal vostro dipinto. In questo modo vi distrarrete e cambierete prospettiva

  • trucco numero 4

non intestarditevi.
A volte capita di iniziare un dipinto e poi di sentirci bloccati all’improvviso. Qualcosa non ci torna o magari non abbiamo più ispirazione per proseguire. A questo punto non intestarditevi a volere terminare a tutti i costi il vostro dipinto. A volte è meglio accantonarlo e iniziare qualcosa di nuovo piuttosto che finire a tutti i costi, magari in fretta, per poi ritrovarsi un lavoro che non ci ha procurato la minima soddisfazione.

  • trucco numero 5

curate il chiaroscuro
Il chiaroscuro è cosa importantissima nei nostri dipinti perché ci dà la tridimensionalità, qualunque sia il soggetto che noi andiamo a dipingere. Risulta però molto difficile trovare i punti di ombra e i punti di luce. Un modo agevole e semplice per percepire il chiaroscuro è quello di portare la nostra immagine di riferimento in bianco e nero. Come farlo? potete utilizzare l’anteprima del computer o naturalmente Photoshop ma potete anche semplicemente fare una fotocopia della vostra immagine, anche con la stampante di casa.

Questi 5 trucchi di pittura sono molto semplici da seguire ma fondamentali per rendere più facile la nostra seduta di pittura e la realizzazione dei nostri quadri.

Per visionare il mio materiale preferito di pittura andate sulla mia pagina di Momarte

Oltre a leggere questo articolo puoi anche vederne il video sul mio canale YouTube.