Il mondo dell’ acquerello, delicato e leggero.
L’acquerello, delicato e leggero, è un mondo tutto da esplorare, un po’ filosofico, dove si impara a controllare ma anche a lasciare andare.
Macchie di colore liquide formate da pigmenti che si mescolano in modo imprevedibile, in parte domate da sapienti tocchi di pennello per creare fiori, forme astratte, frasi.
Il fascino dell’acquarello è in questa strana sfida dove non è certa la vittoria. L’acqua rende il risultato in parte imprevedibile e mai ripetibile e, non è un caso, che non ci siano falsi di dipinti di acquerelli famosi.
Proprio per questo, al dila’ del risultato, l’acquarello è una passione.
All’inizio è difficile capire perfino che tipo di acquarello si vuol dipingere. Ci sono stili di pittura immediata, realizzati in poco tempo, stili pazienti, velature sottili, sovrapposizioni che lentamente costruiscono il risultato e ancora stili gestuali, dove il gesto porta il pennello a sintetizzare le forme.
E’ bello viaggiare nel mondo dell’acquarello, la meta non importa.
Ho realizzato vari acquerelli, di stili molto diversi fra loro, proprio per questa mia voglia di sperimentare e creare ciò che sento in quel determinato momento.
Questi acquerelli sono realizzati utilizzando un disegno preparatorio a matita e poi andando a riempire con l’acquerello gli spazi dei petali. Ho utilizzato un unico colore per i petali rendendo più velate le zone in luce e più dense, quindi più scure, le zone in ombra.
Ci sono acquerelli realizzati principalmente con la tecnica del “bagnato su bagnato” che è immediata e molto liberatoria.
Altri acquerelli sono creati con un movimento particolare del polso, è il caso di quelli in stile giapponese.
Altri acquerelli ancora sono eseguiti in vari passaggi, alternando zone molte velate e trasparenti ed altre più dettagliate e dense.
Potete vedere i video dove dipingo ad acquerello sul mio canale youtube !!!