acquerello su tela tutorial, come dipingere una sirena su tela con gli acquerelli metallizzati e perlati
Utilizzando gli acquerelli tradizionali assieme agli acquerelli metallizzati e perlati della Van Gogh ho dipinto una sirena. Una sirena super luccicante su tela. La tela che ho utilizzato, o meglio, il cartone telato è appositamente studiato per l’acquerello.
Adoro dipingere sirene, chi mi segue lo sa, così quando ho ricevuto gli acquerelli perlati la prima cosa che ho pensato di dipingere è ovviamente stata una sirena. Quale migliore occasione di realizzarla e di vedere la sua coda brillare sotto la luce. Tutto condiviso con voi ovviamente.
Ho utilizzato gli acquerelli perlati assieme a quelli tradizionali, proprio mescolandoli assieme sulla tavolozza. Cosa sarebbe successo non lo sapevo bene, la domanda era, come si sarebbero comportati? Vi confesso che sono stata molto delusa quando sulla tavolozza non si notava quasi nulla. Mi sbagliavo però. Ho iniziato a dipingere la mia sirena: magia, subito mi sono accorta che muovendo il dipinto i colori riflettevano la luce creando un bellissimo effetto luccicante.
Trovo però meno adatti questi acquerelli speciali Van Gogh a essere utilizzati da soli su fondo bianco perchè se è vero che i colori metallizzati si vedono bene quelli perlati da soli non si vedono. Esattamente il contrario di quello che avviene su carta nera dove i perlati fanno una grande figura da soli mentre i metallizzati risultano un po’ scuri.
cartone telato per acquerello.
L’altro materiale che ho utilizzato per la prima volta quindi è stato il cartone telato per acquerello. Non avevo mai dipinto un acquerello su tela. A prima vista sembra una tela normale, come quelle che utilizziamo per acrilico e olio. Pensavo il colore sarebbe scivolato senza donare le classiche macchie e trasparenze dell’acquerello. Pensavo ad un effetto acrilico molto diluito su tela. Mi sbagliavo anche in questo caso. Gli acquerelli si sono comportati proprio come acquerelli su carta. Per intenderci, con troppa acqua vengono le chiazze, quando si asciuga si schiarisce, per sfumarli basta pennellare con acqua, insomma solita vita da acquerellisti. Il risultato è quindi proprio riconoscibile come un acquerello. La trama della tela è visibile e il supporto si presta ad essere appeso come un cartone telato. Dipingerò ancora su questo cartone, mi è proprio piaciuto.
Dipingete assieme a me la sirena ad acquerello su tela. Questo è il video tutorial in cui ho condiviso tutto il procedimento e ovviamente tutte le considerazioni sui prodotti utilizzati.
Il video lo trovate sul mio canale Youtube naturalmente.