L’ acrylic pouring, in italiano Acrilico Fluido o acrilico liquido, è una tecnica divertente e dalle molte possibilità.
Negli ultimi anni, e specialmente nell’ultimo decennio, questa tecnica sta interessando sempre più persone in tutto il mondo sia artisti che non.
Questa particolare forma di arte astratta e contemporanea in realtà è nata quasi un secolo fa attraverso la sperimentazione di artisti e studiosi.
Questa tecnica deve quindi tutto alla sperimentazione di materiali, di vari mezzi, di vari strumenti e di vari medium. L’acrylic pouring è un tipo di pittura in continua evoluzione ed esistono tantissimi meravigliosi effetti che si possono creare in modo relativamente facile.
Esistono quindi delle tecniche base e delle tecniche più avanzate, le possibilità sono quasi infinite perché anche le tecniche base possono essere combinate fra di loro creando ulteriori effetti.
Non vi nascondo che sono molto attratta da questa tecnica perché io amo molto sperimentare e questa tecnica offre moltissimi spunti per giocare con i colori, i materiali e i medium e consente di divertirsi tantissimo.
Ho creato quindi una serie di video, che potete trovare sul mio canale YouTube, in cui vi spiego i materiali necessari e vi faccio vedere alcune tecniche base.
Le tecniche base sono veramente tante e nei miei video potete trovare la tecnica del Flip Cup, che consiste nel riempire un bicchiere di tanti colori e rovesciarlo direttamente sulla tela, con questa tecnica vedrete comparire tantissime cellule e gli effetti sono davvero infiniti anche a seconda dei colori che utilizziamo.
Un’altra tecnica base che andremo a vedere con un video tutorial è lo Swipe che in realtà è molto versatile e consente di creare tantissime cellule, consiste nel trascinare con la carta cucina o con della pellicola o con delle spatole un colore sopra altri.
Un altro tutorial che troverete è sicuramente quello del ring pour, una tecnica molto divertente che consiste nel creare una spirale e quindi un design ad anelli.
Avrete capito che con questa serie di video tutorial andremo ad imparare assieme le tecniche base di questa bellissima e divertentissima tecnica che è l’ acrylic pouring.
Questi sono i materiali che io utilizzo maggiormente quando creo con l’ acrylic pouring.
Medium
Medium Pouring Schmincke
Pouring Medium 014 Amsterdam, 250ml
Simply Pouring Medium Daler Rowney
Liquitex Medium Pouring
Acrilici adatti
Colori Acrilici Liquitex Basics Fluid
Maimeri acrilici sfusi
Acrilico Basics Liquitex – 6 Colori Metallici&Iridescenti
Supporti
Tele per Dipingere, Linea Standard mix Cotone/Poly
Tele 100% cotone Liquitex Basics – Pacco da 3 tele per Acrilico
Tela per Dipingere Gallery
Cartone Telato Maimeri
Cartone Telato
Vernici
Vernice Finale Spray – Maimeri
Vernice Finale Lucida