dipingere i fiori di loto con gli acrilici, tutorial acrilico su tela arrotolata
Ho creato un video tutorial per fare vedere come si dipingono i fiori di loto con gli acrilici. Aritmie mi ha fornito il materiale: una bellissima tela arrotolata, gli acrilici della Van Gogh, 10 pennelli sintetici dal manico lungo, una tavolozza con i fogli usa e getta e una spatola.
Artemie è un bellissimo sito di materiale per arte e tantissimi hobby.
Ho pensato di utilizzare questo materiale per realizzare un dipinto di fiori di loto tutto sui toni del verde.
Per realizzare questo dipinto ho preso spunto da una fotografia trovata in rete che ho poi portato a computer per ridimensionarla e cambiare un po’ i colori per renderla più simile a quella che immaginavo di volere dipingere.
Questo è il mio risultato finale.
Le mie considerazioni sul materiale
Il materiale che ho utilizzato e che mi è stato fornito da Aritmie mi è piaciuto molto. I colori acrilici della Van Gogh sono decisamente di buona qualità, molto pastosi e non si asciugano immediatamente.. Questo li rende veramente molto preziosi per poter realizzare le sfumature con l’acrilico. Sono anche tubetti molto grandi così ho potuto realizzare un dipinto ampio, un 40 × 60, come questo. La tela arrotolata è stata una bella scoperta. Si tratta di una tela fissata su due lati, sopra e sotto, con dei listelli di legno. Il peso dei listelli tiene la tela tesa. Una volta finito il dipinto basta fissare sopra al listello superiore due viti e collegare a queste una corda che serve poi per appendere il dipinto. Tutto questo materiale viene fornito assieme alla tela rotolata.
Procedimento e colori
I colori che ho utilizzato per il fondo sono stati: il verde base, il giallo primario, il giallo caldo a cui ho aggiunto la terra per scure. Siccome risultava troppo brillante ho aggiunto una puntina di bianco per togliere saturazione ai colori e renderle più opachi. Per dipingere i fiori bianchi ho invece utilizzato una base bianca a cui ho aggiunto il blu per le ombre e il verde con il giallo per quei petali che sono esterni e quindi più vicini alle foglie. Le grandi foglie le ho invece dipinte con il verde, i due gialli, la terra e un po’ di bianco.
la tecnica che ho utilizzato per realizzare questo dipinto è a tecnica alla prima. Questa tecnica viene utilizzata per lo più con la pittura ad olio ma ho pensato di utilizzarla anche in questo caso perché se avessi proceduto per strati avrei dovuto ridisegnare ad ogni passata sia i fiori che le foglie.
tutorial step by step
Per fare vedere come realizzare questo dipinto, come si utilizza la tela arrotolata e tutto il materiale fornitomi ho realizzato due video tutorial che potete naturalmente trovare sul mio canale YouTube.
Per imparare a dipingere con gli acrilici trovate i miei corsi di vari livelli, dal principiante all’avanzato.