illustrazioni per bambini
Un nuovo progetto a cui ultimamente sto dedicando parte del mio tempo sono le illustrazioni per bambini.
Nata un po’ per caso questa idea mi sta entusiasmando sempre di più.
Un’amica mi ha chiesto di dipingere ad acquerello degli animali marini da appendere nella cameretta di suo figlio. Li ho immaginati dolci e con colori vivaci ma delicati. I tratti, le posizioni dovevano essere studiate e adatte ad una camera per bambini.
Mi sono divertita a pensare questi disegni, tanto divertita che ho creato una serie di quattro illustrazioni di animali del mare ognuno con il suo piccolo.
Mi è subito piaciuta l’idea di non dipingere solo la versione baby dell’animale ma di mettere in evidenza il rapporto fra genitore e figlio. Così il papà polipo porta compiaciuto sul capo il suo piccolo che ride mentre mamma tartaruga controlla amorevolmente il suo cucciolo. E’ nato così un set di quattro acquerelli del mare.
E’ stato stimolante creare questo set pensando ad un bambino e lo è stato anche usare l’acquerello in questo modo. Non mi ero mai cimentata in illustrazioni e sperimentare qualche cosa di nuovo mi ha gratificato.
Per realizzare queste illustrazioni ho prima di tutto creato un disegno a matita molto leggero come sempre si fa con l’acquerello. Ho utilizzato le matite acquerellabili per creare contorni in alcuni punti e creare qualche dettaglio. Non ho voluto creare un distacco netto tra il contorno e l’interno del disegno utilizzando un colore nero come avviene generalmente per i fumetti. Quello che mi interessava mantenere era la trasparenza e la delicatezza dell’acquerello. I colori dei personaggi sono vivaci, volutamente semplici e quasi primari, certamente di fantasia. Il fondo non doveva attirare l’attenzione ed essere coprotagonista ma solo servire a creare un minimo di tridimensionalità. Per questo motivo ho solo accennato un po’ di azzurro mare.
Dopo l’entusiasmo della mia amica ho deciso di vendere le stampe di questi miei lavori. Le stampe vengono realizzate con inchiostri di ottima qualità su carta da acquerello da 300 grammi, quindi piuttosto spessa, in 100% cotone. Il risultato è molto simile a quello degli acquerelli originali.
Se volete vedere le mie illustrazioni per bambini le trovate nel mio nuovo negozio etsy childartdesign
Sarà perché è un progetto nuovo o forse l’idea di creare una linea appositamente studiata per i bambini quindi dolce per definizione ma queste nuove creazioni continuano ad ispirare la mia fantasia.
Sono nate tante nuove illustrazioni. Ho creato un set di sei acquerelli di animali della savana, uno di quattro animali della fattoria e uno di quattro sirenette e la mia fantasia continua a lavorare.
Sono davvero entusiasta di queste nuove creazioni! E’ come una boccata di aria fresca che mi sta regalando tante soddisfazioni.
Questo è uno dei nuovi progetti che ho fatto partire in questi mesi di latitanza. La creazione di illustrazioni per bambini con la relativa apertura del mio nuovo negozio etsy. La mia creatività è in azione, in questo momento stimolata da qualche cosa di inusuale per me.
Quanto si amplierà la gamma di queste illustrazioni per bambini non lo saprei ancora dire. Molto dipende da quante idee mi frulleranno ancora in testa e da che sviluppo avrà il mio negozio etsy.